Visa, tra i leader globali dei pagamenti digitali, ha ampliato il suo portafoglio globale di servizi a valore aggiunto con l’introduzione di ARIC Risk Hub, una piattaforma all’avanguardia per la prevenzione delle frodi, progettata per aiutare a proteggere banche, acquirer e istituzioni finanziarie da un ampio numero di frodi e crimini finanziari. Potenziata dalla recente integrazione di Visa, Featurespace, ARIC Risk Hub utilizza l’adaptive AI per realizzare profili in base alle reali attività dei clienti, massimizzando le approvazioni e bloccando i truffatori in tempo reale.
Una partnership innovativa con Eika Gruppen, un’alleanza di 46 banche locali in Norvegia, ha dimostrato come l’utilizzo della più moderna tecnologia AI abbia il potenziale di ridurre drasticamente i miliardi persi ogni anno a causa di frodi e truffe. In seguito all’implementazione di ARIC Risk Hub, Eika Gruppen ha registrato una diminuzione significativa dei tentativi di frode andati a buon fine nella sua clientela, con una riduzione del 90% delle perdite di phishing nel 2024 rispetto al 2023.
Eika ha dunque potuto affrontare tre sfide fondamentali della sicurezza bancaria: l’aumento dei tassi di frode, in particolare sottoforma di phishing, che negli ultimi anni ha preso di mira soprattutto i clienti più anziani; l’identificazione e la prevenzione di modelli di frode sempre più sofisticati; e i limiti della revisione manuale, che comportano un dispendio di tempo e risorse, oltre ad aumentare la probabilità di errori involontari. In questo contesto, l’Intelligenza artificiale si è rivelata uno strumento efficace non solo nel rilevare le minacce, ma anche nel semplificare l’efficienza operativa grazie all’automatizzazione, riducendo così il carico di lavoro manuale.


